Usa, accelera l’inflazione: +5,4%

Aumentano le probabilità di un intervento della Banca centrale statunitense entro dicembre

Accelera l’inflazione: +5,4%

L’indice dei prezzi al consumo negli Stati uniti ha superato le previsioni degli analisti nel mese di settembre. Il che aumenta le probabilità che la Fed decida di intervenire entro dicembre.

Su base mensile, il tasso di inflazione è aumentato dello 0,4% dallo 0,3% previsto dagli analisti e registrato ad agosto, secondo quanto riportato dal Bureau of Labor Statistics statuintense.

Il livello dei prezzi è, annualmente, accelerato al 5,4% rispetto al 5,3% del mese precedente. Se si considera l’indice core, che esclude dal paniere beni alimentari ed energia, l’inflazione è salita del 4% negli ultimi 12 mesi, la stessa variazione di agosto: schizza la componente energetica (+24,8%) e l’indice alimentare (+4,6%).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com