La Fed alza i tassi di 50 punti al 4,25%-4,50%. E preannuncia una stretta più lunga

I tassi di interesse potranno salire fino al 5-5,25%

La Fed alza i tassi di 50 punti al 4,25%-4,50%

Una stretta più graduale, ma più lunga. Il Federal Open Market Committee, l’organismo della Federal Reserve responsabile della politica monetaria degli Stati Uniti, ha annunciato un aumento dei tassi d’interesse di 50 punti base al 4,25-4,5%, il livello più alto in 15 anni.

Si tratta del settimo rialzo dei tassi consecutivo. Prima di quest’anno, la Fed non aveva mai alzato i tassi, al termine di una riunione, di oltre 25 punti base in 22 anni.

Nel 2022 lo ha fatto cinque volte, con quattro rialzi di 75 punti base e questo, come detto, di 50 punti, che segna un rallentamento, ma prepara l’avvio di una nuova fase, caratterizzata da una stretta dalla durata più lunga di quanto previsto finora, e un tasso terminale più elevato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com