Cortina, una ‘bolla’ di neve: al via i Mondiali di sci

Prima la pioggia battente e poi una nevicata per la cerimonia di apertura della 46° edizione dei Campionati mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo. L’evento iridato, particolarmente atteso per l’Italia che nel 2026 proprio a Cortina e a Milano ospiterà le Olimpiadi invernali. Nelle 13 gare in calendario, al via l’8 febbraio, sono pronti a cimentarsi 600 atleti provenienti da 70 Paesi: si contenderanno le 39 medaglie in palio.

Cortina, una ‘bolla’ di neve: al via i Mondiali di sci

Tra addetti ai lavori, volontari e membri delle federazioni nazionali ci sono 3.500 persone direttamente coinvolte nell’evento di cui 450 impegnate sulle piste. La copertura mediatica in tv sarà assicurata dalla Rai e i Mondiali saranno ripresi da 140 telecamere di cui una novantina seguiranno contemporaneamente l’evento che si stima verrà seguito da oltre 500 milioni di telespettatori.

I Mondiali di Cortina hanno una particolarità dettata dal Covid: “Sono il primo evento internazionale in situazione pandemica e abbiamo tutto il mondo che ci guarda - ha detto Giuseppe Pierro, Capo Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri -. Con Cortina d’Ampezzo daremo l’esempio perché è un modello internazionale di collaborazione tra pubblico e privato. Cortina sarà un trampolino di lancio, una manifestazione di successo”.

Infatti l’evento è stato organizzato secondo un modello di partenariato pubblico e privato. “Dal 2017 a oggi il Governo ha garantito 40 milioni di euro e insieme al contributo dei privati arriviamo ad avere un investimento complessivo di 95 milioni - ricorda Valerio Toniolo, Commissario del Governo per Cortina 2021 -. Abbiamo garantito nei tempi le opere necessarie per i Mondiali e voluto accompagnare Cortina per lasciare una eredità importante. È un grande gioco di squadra”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com