Via dal Barça se la Catalogna diventa indipendente: ecco la nuova clausola nel contratto di Messi

Messi: via dal Barça se la Catalogna diventa indipendente

Il nuovo contratto di Leo Messi, che gli permetterà ancora una volta di essere il giocatore più pagato al mondo (circa 35 milioni netti a stagione), ha una caratteristica speciale. Messi potrebbe lasciare l'FC Barcelona a costo zero in caso di indipendenza della Catalogna.

L’eventuale conversione in Repubblica metterebbe di fatto il Barça fuori dalla Lega spagnola. L'attuale legge sportiva, infatti, impedisce alle squadre straniere di iscriversi alla Liga, a meno che non siano espressamente autorizzate come, ad esempio, nel caso di Andorra.

La situazione ha preoccupato a tal punto Messi da indurre il club a includere una nuova clausola contrattuale. Ciò significa che il giocatore potrebbe interrompere, senza dover pagare penali, il legame con il club. E non è escluso che tale condizione possa essere richiesta anche da altri giocatori blaugrana.

Fonte

Indicatori

L'andamento del rapporto debito/Pil in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna

Osservando l’andamento del rapporto debito/pil nei cinque paesi selezionati emergono tre aspetti nodali 1) la tendenza a convergere da parte di Francia, Regno Unito e Spagna negli ultimi anni 2) la dimensione del debito italiano 3) la netta inversione di marcia della Germania dopo il 2012

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com