Assemblato in Italia l'F35 che decolla in verticale. Ma è snobbato dai politici

F-35: snobbato dalla politica per paura di perdere voti
F-35: l'aereo, dotato di decollo corto e atterraggio verticale, è assemblato in Piemonte

Poteva essere comunicato come un successo della tecnologia italiana, invece la notizia è passata sotto traccia. Lo scorso 24 ottobre, il primo F-35B, l’aereo a decollo corto e atterraggio verticale assemblato interamente in Piemonte, ha compiuto un volo di collaudo. Ma dalla Difesa no comment.

A Cameri (Piemonte) l’Aeronautica ha creato un impianto tecnologico, che ha convinto gli USA a concedere all’Italia, unico caso fuori dagli Stati Uniti, la possibilità di costruire i cassoni alari, i contenitori del motore e assemblare gli interi velivoli F-35.

L’Italia aveva prenotato 131 caccia F-35 per un costo totale attorno ai 12,9 mld di dollari. A causa delle polemiche sollevate per la spesa elevata, si è deciso di ridurre l’acquisto a 90. Tuttavia, produrre a Cameri meno di 100 velivoli ha fatto lievitare i costi (circa 100 mln di dollari ogni caccia). A questo punto, altri Paesi, come Olanda, Norvegia, Inghilterra e probabilmente anche Belgio, Danimarca e Polonia, non hanno di fatto più convenienza a comprare gli esemplari costruiti in Italia. Risparmiano se li acquistano direttamente negli Stati Uniti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com