Viaggiare da Pechino a Roma sarà una questione di poche decine di minuti, attraversando lo spazio suborbitale. L’azienda aerospaziale cinese Space Transportation sta sviluppando un razzo con le ali per il turismo spaziale, ma anche per il trasporto di passeggeri a velocità fino ad oggi impensabili.
Si tratta di un aereo spaziale completamente riutilizzabile, in grado di collegare velocemente due luoghi qualsiasi sulla Terra tramite un volo suborbitale. Il primo volo di prova con equipaggio potrebbe aver luogo già nel 2025.
L’aereo, con una grande ala triangolare, ha due grandi propulsori a razzo. Dopo il decollo, l’aereo si stacca dall’ala e vola attraverso lo spazio suborbitale. L’ala atterra in sicurezza sulla Terra, mentre l’aereo spaziale prosegue verso la sua destinazione. Una volta lì, esegue un atterraggio verticale utilizzando una tecnica simile a quella utilizzata negli atterraggi booster Falcon 9 di SpaceX.
Il nuovo aereo (secondo SpaceNews) viaggerà ad una velocità di 4.184 chilometri all’ora, il che significa il doppio della velocità di un Concorde e, in teoria, potrebbe volare da Pechino a Roma in meno di 2 ore.