Vino, fatturato da 11 miliardi. Più di metà dall'export

Circa 2 mila imprese industriali e un fatturato di oltre 11 miliardi di euro, l'8% circa del fatturato nazionale del settore Food&Beverage. Ben 6,2 miliardi arrivano dall'export. Sono i numeri dell'Italia del vino

Vino, fatturato da 11 miliardi. Più di metà dall'export

Circa 2 mila imprese industriali e un fatturato di oltre 11 miliardi di euro, l'8% circa del fatturato nazionale del settore Food&Beverage. Ben 6,2 miliardi arrivano dall'export. Sono i numeri dell'Italia del vino.

Secondo l'ultima fotografia scattata dall'Industry Book 2019 di Unicredit realizzato in occasione del Vinitaly, gli Stati Uniti restano il primo mercato di sbocco, seguiti da Germania e Regno Unito. Questi tre paesi insieme assorbono il 53,6% delle esportazioni italiane globali.

Tra i mercati di destinazione che crescono di più rispetto al 2017 si segnalano Francia (+10,1%), Svezia (+7,5%) e Paesi Bassi (+5,6%).

Per quanto riguarda le prospettive, i mercati più interessanti nel 2020 saranno per i vini fermi Cina (+11,9%), Canada (+6,5%) e il Giappone (+4,2%). Per le bollicine Canada (+18,4%), Usa (+14,6%) e Cina (+12,2%).

Da segnalare le stime al ribasso per la Germania. Sebbene sia uno storico partner commerciale, i consumi dovrebbero scendere nella prima economia europea.

Articoli correlati

Dal vino ai formaggi, in arrivo dazi Usa contro l’Ue?

Bbc

Dal vino ai formaggi, in arrivo dazi Usa contro l’Ue?

Global

Italia, dimezzato l’export nel 2018

A dicembre 2018 la diminuzione dell’export su base annua è pari a -2,7% e coinvolge sia l’area extra Ue (-5,1%) sia, in misura molto più contenuta, i paesi Ue (-0,3%). La crescita dell’import (+1,4%) è trainata dal forte incremento degli acquisti dai paesi extra Ue (+8,1%). Su base annua, i paesi che contribuiscono maggiormente al calo delle esportazioni sono Turchia (-32,9%), Stati Uniti (-5,7%), Cina (-15,2%) e paesi OPEC (-8,3%). [continua ]

Global
Export da record per il vino italiano: 6 miliardi di euro

Export da record per il vino italiano: verso 6 miliardi di euro nel 2017. Crescono Russia e Cina

Global
Export, piccolo miracolo messo a rischio dai dazi di Trump

Export, piccolo miracolo italiano messo a rischio dai dazi imposti dagli Stati Uniti

Global

Il ministero dell'Economia si riorganizza. Ma non c’è la struttura voluta da Tria

Il dipartimento per il rilancio degli investimenti non s’ha da fare. Eppure, sembrava una buona idea. Fatto sta che nell'ultima versione della riorganizzazione del Ministero dell'Economia – secondo l’Ansa - salta la creazione del quinto "dipartimento dell'analisi, delle politiche e della programmazione della spesa in conto capitale" che compariva nelle precedenti versioni. [continua ]

Economia

quoted business

A Milano-Cortina le Olimpiadi Invernali 2026

A Losanna i membri del Comitato olimpico internazionale hanno deciso. i Giochi invernali del 2026 saranno organizzati dal duo Milano-Cortina. Battuti gli avversari svedesi: Stoccolma-Aare. Lo ha comunicato il presidente del Cio, Thomas Bach, estraendo il foglietto contenente il nome del vincitore. Anzi, i vincitori. Secondo uno studio dell'Università Bocconi, le ricadute economiche sono stimate in quasi 3 mld di euro solo per Milano e la Lombardia, con un valore aggiunto di ulteriori 1,2 mld. [continua ]

Sport

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com