Aumenta l’export delle regioni in Italia. Ma rispetto al 2016 il meridione resta un’economia ferma

Aumenta l’export delle regioni in Italia

Nel terzo trimestre 2017, rispetto ai tre mesi precedenti, l’export risulta in crescita per tutte le ripartizioni: +3 per cento per le regioni nord-orientali, +1,4 per l'Italia meridionale e insulare, +0,9 per le regioni nord-occidentali e +0,7 per l'Italia centrale.

Rispetto ai primi nove mesi del 2016, nel periodo gennaio-settembre 2017, a fronte di un aumento medio nazionale del 7,3 per cento, si registrano incrementi delle vendite sui mercati esteri per le regioni delle aree insulare (+33,8), centrale (+8,2), nord-occidentale (+8) e nord-orientale (+5,5%). Emerge, tuttavia, una leggera diminuzione per le regioni dell'area meridionale (-0,1).

Nel periodo gennaio-settembre 2017 tra le regioni che forniscono il maggiore contributo alla crescita tendenziale delle esportazioni nazionali si segnalano: Lombardia (+7,3 per cento), Piemonte (+8,9), Lazio (+17,7), Emilia-Romagna (+5,8) e Veneto (+5,1). Diversamente, si registrano segnali negativi, in particolare, per Basilicata (-16,4) e Molise (-30,4).

Le vendite dalla Lombardia e dal Lazio verso gli Stati Uniti, dal Piemonte verso la Cina e dalla Lombardia verso la Germania forniscono un impulso positivo all'export nazionale, mentre flettono le vendite della Lombardia e dell'Emilia-Romagna verso i paesi OPEC.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com