Parigi riconosce la Palestina: svolta storica annunciata da Macron

La Francia sfida Israele e anticipa il G7: “È tempo di una soluzione a due Stati”. Ira di Netanyahu: “Un premio al terrorismo”

Parigi riconosce la Palestina: svolta storica annunciata da Macron

Con un annuncio che scuote la diplomazia internazionale, Emmanuel Macron ha dichiarato che la Francia riconoscerà ufficialmente lo Stato di Palestina. Parigi diventa così il primo Paese del G7 a fare questo passo, invocando la necessità di una “soluzione politica duratura” nel conflitto israelo-palestinese.

Netanyahu attacca: “Una vergogna”

La reazione di Tel Aviv è stata immediata e durissima. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha accusato la Francia di «premiare il terrorismo» e di “indebolire gli sforzi per la pace”. Per il governo israeliano, la mossa di Macron rischia di legittimare Hamas e delegittimare il processo negoziale.

Pressioni internazionali e cambio di rotta

Il riconoscimento arriva mentre cresce la frustrazione europea per l’impasse diplomatica in Medio Oriente. Macron, che negli ultimi mesi ha intensificato i contatti con i leader arabi, ha sottolineato che l’Europa deve assumersi maggiori responsabilità. Il messaggio è chiaro: non si può più aspettare che siano solo Washington o Tel Aviv a decidere i tempi della pace.

Una decisione che fa scuola?

La Francia potrebbe aprire la strada ad altri Paesi europei, come Spagna, Irlanda e Slovenia, già favorevoli a un riconoscimento della Palestina. Il gesto francese rilancia il dibattito sull’efficacia dell’approccio diplomatico tradizionale e punta a ridare centralità all’Onu e al diritto internazionale nella risoluzione del conflitto.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com