
Il presidente della Cina Xi Jinping ha iniziato il suo discorso alla Parata militare per la Giornata della vittoria affermando che questa è un’occasione per onorare la storia e guardare al futuro. Dal podio di piazza Tienanmen, Xi ha reso omaggio ai veterani e ai patrioti che hanno contribuito alla vittoria della Cina nella Seconda guerra sino-giapponese (1937-1945).
Il presidente cinese ha detto: “Oggi, l’umanità si trova nuovamente di fronte alla scelta tra la pace o la guerra, tra il dialogo o lo scontro. Il popolo cinese si schiera fermamente dalla parte giusta della storia e del progresso della civiltà umana aderisce al percorso dello sviluppo pacifico e lavora fianco a fianco con i popoli di tutti i paesi per costruire una comunità con un futuro condiviso per l’umanità. La Cina è per una forza di pace e di sviluppo”.
“La nazione cinese è una grande nazione che non si lascia mai intimidire da nessun bullo – ha aggiunto Xi -. La nazione cinese è una grande nazione che non teme la violenza ed è autosufficiente e forte. In passato, di fronte a una lotta all’ultimo sangue tra giustizia e male, luce e oscurità, progresso e reazione, il popolo cinese si è unito e si è ribellato, lottando per la sopravvivenza nazionale, il rinnovamento nazionale e la giustizia umana”.
Per il leader cinese “il grande rinnovamento della nostra nazione è inarrestabile. La nobile causa della pace e dello sviluppo per l’umanità trionferà sicuramente”.