Brics, Argentina e Iran verso il blocco formato da Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa

Buenos Aires sostiene che ha il sostegno della Cina per unirsi al gruppo Brics

Brics versus Bricasi

Il governo argentino ha spiegato nei mesi scorsi di aver ricevuto il sostegno formale della Cina alla richiesta del paese sudamericano di aderire al gruppo Brics composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, un blocco visto come un’alternativa dei mercati emergenti all’Occidente.

Secondo il ministro degli Esteri del paese sudamericano, che è un importante esportatore di soia, grano e mais, se l’Argentina si unisse al gruppo “rafforzerebbe e amplierebbe la sua voce in difesa degli interessi del mondo in via di sviluppo”.

Il termine Bric è stato coniato dall’economista di Goldman Sachs Jim O’Neill nel 2001 per descrivere la sorprendente ascesa di Brasile, Russia, India e Cina. I quattro paesi hanno avuto il loro primo vertice nel 2009 in Russia. L’anno successivo anche il Sud Africa ha aderito al gruppo, il cui acronimo è dunque divenuto Brics.

La Cina ha di gran lunga la più grande economia del gruppo Brics, rappresentando oltre il 70% della sua potenza economica collettiva pari a 27,5 trilioni di dollari. L’India rappresenta circa il 13%, mentre Russia e Brasile pesano circa il 7%, secondo i dati dell’Fmi.

Nel loro complesso, i 5 Stati rappresentano oltre il 40% della popolazione mondiale e circa il 26% dell’economia globale. Numeri destinati a crescere con il possibile ingresso della seppur scassata economia argentina.

Ma non c’è soltanto Buenos Aires. Anche l’Iran, anticipando la mossa argentina, ha formalmente chiesto nei mesi scorsi di aderire al Brics. Con un dettaglio non irrilevante: Teheran è il secondo paese al mondo a detenere le maggiori riserve di gas disponibili a livello globale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Il gruppo Brics si allarga ad altri 6 Paesi

Il gruppo Brics si allarga ad altri 6 Paesi. Tra cui Argentina, Arabia Saudita e Iran

Global

Putin: “Il peso economico dei Brics cresce e quello del G7 scende. Non c’è scampo”

Il presidente russo parla a tutto campo al Parlamento della Federazione: “Abbiamo armi per colpire Paesi occidentali. Il rischio di un conflitto nucleare è reale. Bisogna lavorare per nuova cornice sicurezza Eurasia. Le conseguenze sarebbero tragiche in caso di invio delle truppe Nato in Ucraina”. [continua ]

Global
quoted business

La sfida dei Brics: una moneta unica contro il dollaro

Summit a Johannesburg. Si tratta di un’idea multilaterale di portata straordinaria dal punto di vista geopolitico per i Brics, che oggi rappresentano il 23 per cento del Pil globale, il 17 per cento degli interscambi e il 42 per cento della popolazione mondiale. Ma resta la grande incognita della complessa integrazione culturale tra Paesi che evidenziano significative differenze socio-politiche. [continua ]

Global
I Brics sono meno uniti di quanto si possa credere?

I Brics sono meno uniti di quanto si possa credere?

Global
L’ombra dei BRICS sul G20

L’ombra dei BRICS sul G20

Global

Il formato Brics si allarga da 5 a 8 paesi? L’Algeria chiede di aderire

A Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa potrebbe presto aggiungersi il paese nordafricano. Nei mesi scorsi anche Argentina e Iran hanno ipotizzato di unirsi al gruppo di 5 Stati che al momento rappresentano oltre il 40% della popolazione mondiale e circa il 26% dell’economia globale. [continua ]

Global

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com