Trump: "Pechino eliminerà i dazi del 40% sulle auto importate dagli Stati Uniti"

Trump: "Pechino toglierà i dazi del 40% sulle auto importate dagli Usa"
Xi Jinping e Donald Trump

La Cina "eliminerà i dazi sulle auto prodotte negli Usa che attualmente sono al 40%". Lo scrive su Twitter il presidente Usa, Donald Trump.

Si tratta di una decisione collegata al summit di sabato tenuto a Buenos Aires, a margine del G20, che ha sancito la tregua sui dazi per 90 giorni allo scopo di definire un nuovo accordo sul commercio.

Quello sulle auto è stato l'ultimo fronte commerciale - non solo con la Cina ma anche con l'Ue - emerso la scorsa settimana in vista dell'incontro in Argentina tra i due leader.

Il Rappresentante del Commercio americano Robert Lighthizer aveva criticato infatti Pechino per aver tagliato le tariffe sulle importazioni di auto al 15% e di aver, invece, aumentato al 40% i dazi sulle vetture provenienti dalla prima economia al mondo.

Ma è proprio questo aspetto a destare qualche dubbio negli analisti. La Cina eliminerà (come lascia intendere Trump) o ridurrà le tariffe?

In ogni caso allentare la tensione in un momento difficile e ingaggiare con gli Stati Uniti una trattativa è quanto di meglio potesse sperare il presidente cinese. E nei prossimi mesi Trump andrà incontro a più di qualche problema dovendosi confrontare con un Congresso a maggioranza democratica. 

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com