Nell’Ue 4,2 milioni di persone fuggite dalla guerra

4,2 milioni di persone fuggite dalla guerra

Alla data del 31 marzo 2024 c’erano nell’Ue 4,2 milioni di persone fuggite dall’Ucraina a seguito della guerra di aggressione russa che godevano dello status di protezione temporanea.

Ad ospitare queste persone soprattutto Germania (1,3 milioni; 30,9 per cento del totale), Polonia (955mila) e Repubblica Ceca (364mila). In Italia numeri bassi: 164mila.

In relazione alla popolazione del Paese di accoglienza, sono tuttavia la Repubblica Ceca (33,7 su mille), la Lituania (26,7 su mille) e la Polonia (26 su mille abitanti) ad aver accolto più persone (il tasso europeo medio è 9,4 su mille).

Ad aver ottenuto lo status della protezione temporanea sono per il 98 per cento cittadini ucraini, di cui il 45,8 donne, il 32,8 bambini e il 21,4 uomini.

La protezione temporanea era stata attivata con decisione del Consiglio europeo del 4 marzo 2022 per proteggere le persone che in massa lasciavano l’Ucraina a seguito dell’attacco russo.

Il 28 settembre 2023 il Consiglio europeo ha deciso di estendere la protezione temporanea per queste persone dal 4 marzo 2024 al 4 marzo 2025.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Chi ha davvero la possibilità di mettere fine alla guerra in Ucraina? Xi

Chi ha davvero la possibilità di mettere fine alla guerra in Ucraina? Xi Jinping

Global

Meloni: “Ricostruiremo scuole, ospedali, ponti”. Per l’Ucraina ci vuole “un miracolo economico, come l’Italia del dopoguerra”

Alla Conferenza internazionale per l’Ucraina a Roma nasce il Fondo europeo per la ricostruzione. Impegni per oltre 10 miliardi. Zelensky invoca un nuovo Piano Marshall. Ma Starmer e Macron disertano. Mosca attacca l’Occidente: “Cinismo e brama di dominio”. [continua ]

Global
quoted business

Ucraina, la mossa di Francia e Regno Unito che rischia di alimentare la guerra (anziché fermarla)

L’Europa prepara il dopo-guerra: truppe francesi e fondi britannici. Parigi valuta l’invio di 6mila soldati dopo la pace, Londra stanzia 230 milioni. Intanto Kiev resta al buio e senza riscaldamento. E il conflitto va avanti [continua ]

Strategie & Regole

Ucraina, l’Europa prepara il “dopo guerra”: truppe, hub militari e impegni vincolanti. Intanto il conflitto prosegue

Da Berlino a Londra, la coalizione dei Volenterosi alza il livello. L’Italia frena: “Sì alla sicurezza, no ai soldati sul terreno”. [continua ]

Strategie & Regole
Rutte: “La guerra in Ucraina potrebbe concludersi entro la fine del 2025”

Rutte: “La guerra in Ucraina potrebbe concludersi entro la fine del 2025”

Strategie & Regole
Il piano segreto tra Usa e Russia: 28 punti per fermare la guerra in Ucrain

Il piano segreto tra Usa e Russia: 28 punti per fermare la guerra in Ucraina

Strategie & Regole
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com