L’Italia è tornata ad essere un Paese di emigrazione

Aumentano gli espatriati. Nel 2040 solo una coppia su quattro avrà figli. Il 34,5% della popolazione sarà composta da anziani, spesso soli. È il quadro disegnato dal rapporto Censis

Lo Stivale è tornato ad essere un Paese di emigrazione

Nel 2050 l’Italia avrà perso complessivamente 4,5 milioni di residenti, come se le due più grandi città, Roma e Milano, scomparissero. È quanto emerge dal 57esimo rapporto del Censis.

La flessione demografica sarà il risultato di una diminuzione di 9,1 milioni di persone con meno di 65 anni e di un contestuale aumento di 4,6 milioni di persone over 65.

Gli anziani rappresentano oggi il 24,1 per cento della popolazione complessiva e nel 2050 saranno 4,6 milioni in più: raggiungeranno un peso del 34,5 per cento sul totale della popolazione.

A ciò si aggiunga che gli italiani stabilitisi all’estero sono aumentati del 36,7 per cento negli ultimi dieci anni, ossia quasi 1,6 milioni in più. A caratterizzare i flussi più recenti è l’aumento significativo della componente giovanile, sempre secondo quanto emerge dal rapporto del Censis presentato oggi a Roma.

Nello studio si evidenzia che nell’ultimo anno gli espatriati sono stati circa 82mila, di cui il 44 per cento tra 18 e 34 anni. Anche il peso dei laureati sugli expat 25-34enni è aumentato significativamente, passando dal 33,3 per cento del 2018 al 45,7 del 2021. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com