Spread, un confronto (amaro) con la Spagna

Lo spread Btp-Bund è ora sceso a 200 punti base. Ma negli anni scorsi, rispetto ad esempio alla Spagna, l'Italia ha pagato un conto ben più salato

Spread, un confronto (amaro) con la Spagna

Spagna e Italia. Sebbene entrambi i paesi abbiano vissuto vicissitudini politico-istituzionali, il mercato ha attribuito loro una diversa percezione di rischio, non necessariamente legata né al divario nel livello del debito pubblico, sostanzialmente analogo all’attuale nel 2015-2016 in Italia e solo marginalmente più alto in Spagna, né al differenziale di crescita economica, ancora più ampio in quegli anni a favore di Madrid.

L’allargarsi dello spread tra Italia e Spagna, che ha superato i 195 punti base sia a novembre 2018 che nel maggio 2019 (ora, tuttavia, si è contratto al di sotto dei 130 punti), lascia l’amaro in bocca.

Anche senza disporre dei sofisticati modelli necessari per un’analisi esaustiva di lungo periodo, è possibile valutare quanto sarebbe stato il risparmio, limitandosi a un orizzonte di 12 mesi, sulle emissioni effettuate dal Tesoro italiano nel 2017, 2018 e nei primi cinque mesi del 2019.

Calcolando quanto è stato il costo effettivo (in termini compatibili con la metodologia europea per competenza economica) delle nostre emissioni di titoli di stato e applicando a queste i rendimenti medi ponderati delle emissioni spagnole sullo stesso segmento di scadenze nel medesimo periodo, si ottengono i seguenti risultati: nel 2017, su 413.684 milioni di euro emessi dal Tesoro italiano, una maggiore spesa per interessi di 1.209 mln; nel 2018, su 389.845 mln emessi, una maggiore spesa di 2.935 mln; nel periodo gennaio-maggio 2019, su 192.464 mln emessi, una maggiore spesa di 1.506 mln.

Questo semplice esercizio - fatto con un paese relativamente simile all'Italia - dimostra quanto sia importante trasmettere fiducia ai mercati. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com