Il reddito delle famiglie cresce, ma la disuguaglianza non si riduce

Il reddito familiare è ancora sotto dell’8,8% rispetto al 2007 (l’anno precedente la crisi economica)

Il reddito delle famiglie cresce, ma la disuguaglianza non si riduce

Nel 2017 il reddito netto medio delle famiglie italiane (31.393 euro annui) cresce sia in termini nominali (+2,6%), sia come potere d’acquisto (+1,2%). Lo rileva l’Istat.

C’è un però. “La disuguaglianza non si riduce” con il reddito totale delle famiglie più abbienti che “continua a essere più di sei volte quello delle famiglie più povere.

Diminuisce, tuttavia, la percentuale di popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale (dal 28,9% al 27,3%) per una minore incidenza di situazioni di grave deprivazione materiale.

Nonostante la crescita registrata nel 2017, la contrazione complessiva dei redditi rispetto al 2007, anno precedente la crisi economica, resta ancora elevata, con una perdita in termini reali pari in media all’8,8% per il reddito familiare.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com