Italia, doccia fredda sull’economia

Pil quarto trimestre -0,3%. Si tratta del calo congiunturale più forte dal 2013. Per l’intero 2019 crescita a +0,2%

Doccia fredda sull’economia

Il Prodotto interno lordo nel quarto trimestre del 2019 scende dello 0,3% - il più forte dal 2013 - rispetto al terzo trimestre, mentre rimane invariato su base annua. Lo rileva l’Istat diffondendo la stima preliminare del Pil.

Nel quarto trimestre del 2019 il valore aggiunto in termini congiunturali - si legge nel bollettino - “segna un calo marcato nell'industria e in agricoltura, a fronte di un sostanziale ristagno per l'insieme del terziario”.

Il trimestre precedente aveva invece registrato un aumento dello 0,1% congiunturale e dello 0,5% tendenziale.

Nel complesso, lo scorso anno il Pil italiano ha registrato un aumento dello 0,2% in netta frenata rispetto al +0,8% registrato nel 2018.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com