Interessi passivi sul debito pubblico, Gualtieri: “Nel 2019 risparmiati 3 mld”

Il ministro dell’Economia vede “un recupero del Pil nel primo semestre 2020”

Interessi passivi sul debito, Gualtieri: “Nel 2019 risparmiati 3 mld”
Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, dopo la battuta d’arresto del Pil rilevata nel quarto trimestre 2019 (-0,3%), vede, osservati alcuni indicatori, “un recupero nel primo semestre 2020 al quale l’azione di governo intende concorrere”.

Gualtieri ha inoltre espresso “soddisfazione e fiducia sul buon andamento della finanza pubblica”, spiegando che “i dati del 2019 sul rapporto deficit/pil sono inferiori alle previsioni e anche i primi dati del 2020 consentono qualche ottimismo sui conti pubblici”.

Circa la spesa per interessi passivi sul debito pubblicoil ministro dell’Economia ha precisato che, “da successive stime preliminari, probabilmente nell’anno appena trascorso il risparmio effettivo rispetto alle previsioni del Def di aprile potrebbe aver superato i 3 mld di euro”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com