600 euro, ma non per tutti gli autonomi. Inps: “Chi prima arriva prende i soldi”

L’Istituto di previdenza: “Conterà l’ordine cronologico delle domande. Inevitabile stabilire un ordine, i fondi stanziati dal decreto sono limitati”

600 euro, ma non per tutti. Inps: “Chi prima arriva prende i soldi”

Il primo aprile 5 milioni di autonomi potranno entrare nel sito Inps e richiedere l’indennità da 600 euro prevista dal decreto ‘Cura Italia’ ai lavoratori rimasti senza reddito dopo lo scoppio dell’epidemia da Covid-19.

Il governo aveva assicurato che i 3 miliardi stanziati sarebbero bastati a coprire tutti. Ma il sito Inps riporta: “L’Inps riconosce l’indennità in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande”.

In questo modo l’Istituto ha contraddetto se stesso. Prima aveva garantito che non si sarebbe trattato di un “click day”. Salvo, poi, fare retromarcia. Probabilmente il governo sarà costretto a correre ai ripari e ad aumentare i fondi disponibili.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com