Se la risposta (italiana) alla crisi è 1 miliardo per nuovi sottomarini…

Intanto il virus manda in crisi le entrate del fisco

Se la risposta alla crisi è 1 mld per nuovi sottomarini…

Una commessa importante varata nel silenzio. O meglio, sovraffatta dalla pressione mediatica quasi interamente concentrata sul Covid-19.

Fincantieri annuncia il contratto con la Marina per costruire altri sottomarini U-212. Un accordo che ripropone – mai come ora - il dilemma sugli investimenti pubblici per tutelare l’occupazione.

Tutta l’occupazione va tutelata? Anche quella dell’industria bellica? Ed è accettabile che tra le aziende considerate ‘vitali’-  e che quindi non sono sate sottoposte alla chiusura imposta dai decreti governativi - ci siano anche quelle che producono armamenti?

Se da un lato il governo sembra preoccupato sul fronte occupazionale (che ha indotto il governo ha stanziare nuove risorse) ma non blocca contratti ‘discutibili’ che fanno aumentare ulteriormente la spesa pubblica, dall’altro il blocco comincia a farsi sentire sulle entrate fiscali dello Stato.

A pesare è il crollo del traffico automobilistico e lo stop ai giochi d’azzardo: il gettito di questi due settori, che rappresentano il 10% degli incassi complessivi dell’erario, è prosciugato.

In crisi anche i Comuni per le mancate entrate da tassa di soggiorno, parcheggi, pubblicità e multe.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com