Via libera al ‘decreto rilancio’ da 55 mld. Il ministro Bellanova in lacrime

Giuseppe Conte: “Ci sono 25,6 miliardi di euro per i lavoratori”. Per la Sanità stanziati 3,25 mld

Via libera al ‘decreto rilancio’. Il ministro Bellanova in lacrime

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto rilancio. “Ci sono 25,6 miliardi a disposizione dei lavoratori”, ha dichiarato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

“Abbiamo pagato l’85% della cassa ordinaria e quasi l’80% del bonus per gli autonomi – ha aggiunto Conte -. In totale erogato misure per 4,6 mln di lavoratori. Il provvedimento prevede quindi che agli autonomi-professionisti iscritti alle gestioni separate Inps arriveranno 600 euro subito, che saranno dati a chi ne ha già beneficiato.”

“Alle imprese sono stati destinati 15-16 mld, che verranno erogati in varie forme dalle più piccole fino alla possibilità di capitalizzare le più grandi – ha spiegato il premier -. Per quanto riguarda le imposte, verrano tagliati 4 miliardi di tasse per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato con lo stop alla rata Irap di giugno.”

Previsto per la sanità un intervento pari a 3 miliardi e 250 milioni.

La prima rata Imu per gli alberghi e gli stabilimenti balneari sarà abolita. E alle famiglie con Isee sotto ai 40 mila euro sarà erogato un bonus vacanze pari a 500 euro. E il ministro dell’Economia ha sottolineato che “per le imprese dei settori ricettivi per affrontare le spese per adeguarsi ai nuovi requisiti stanziamo ben 2 miliardi”.

Uno stanziamento speciale è stato destinato al mondo dell’istruzione. Il decreto prevede infatti 1,4 miliardi per università e ricerca e l'assunzione di 4000 nuovi ricercatori.

Il ministro  dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, visibilmente commossa e trattenendo a stento le lacrime ha parlato della regolarizzazione dei migranti, “Per qualcuno - ha detto - può  essere un punto secondario, per me, per la mia storia è un punto fondamentale e mi riferisco all’articolo 110 bis. Da oggi gli invisibili saranno meno invisibili. Da oggi vince lo Stato perché è più forte della criminalità e del caporalato”. Al settore agricolo sono stati destinati 1 miliardo e 150 milioni di euro. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com