5 mila ristoranti in mano alle Mafie

5 mila ristoranti in mano alle Mafie

“La malavita è arrivata a controllare cinquemila locali nel settore della ristorazione con l’agroalimentare che è divenuto una delle aree prioritarie di investimento della malavita”. È quanto emerge dal rapporto Agromafie di Coldiretti.

La criminalità organizzata, “approfittando della crisi economica, penetra in modo massiccio e capillare nell’economia legale ricattando con l’usura o acquisendo direttamente o indirettamente gli esercizi ristorativi in Italia e all’estero”.

In tal modo si distrugge “la concorrenza e il libero mercato legale”, “l’imprenditoria onesta” soffoca e si compromette “in modo gravissimo la qualità e la sicurezza dei beni alimentari, con l’effetto indiretto di minare profondamente l’immagine dei prodotti italiani e il valore del marchio Made in Italy”.

Riguardo alla qualità dei prodotti, una recente testimonianza arriva dall’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Palermo attraverso cui ha scoperto come i clan imponevano farina di bassa qualità ai panifici di Palermo e della provincia.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com