Conte: “Sul Mes c’è un’attenzione morbosa”

Favorevoli al Mes sono Pd, Italia Viva, ma anche Forza Italia. Contrario il M5s. Dubbi all’interno di Leu. Verso una maggioranza a geometria variabile?

Conte: “Sul Mes c’è un’attenzione morbosa”

Il presidente del Consiglio definisce “morbosa” l’attenzione dei media sul tema invitando, piuttosto, a studiare il Recovery Fund. “Valuteremo insieme la situazione, ma non mi chiedete ogni giorno del Mes”, ha aggiunto Conte.

Al ‘partito pro Mes’ interno alla maggioranza sono iscritti democratici e renziani, mentre si registrano dubbi all’interno di Leu. Fermamente contrario il M5s.

Il segretario del Pd non sembra intenzionato a fare passi indietro rispetto alla necessità di accedere a 37 miliardi con la sola condizionalità di essere utilizzati per la sanità. E Matteo Renzi lancia una frecciatina: “I 37 miliardi del Mes hanno una condizionalità inferiore ai prestiti del Recovery Fund”.

A questo punto ciò che potrebbe venirsi a determinare nelle Aule parlamentari sul Mes è una maggioranza alternativa, visto che anche Forza Italia è convinta dell’opportunità offerta dallo strumento europeo. “Quelli del Mes sono soldi che possono essere utilizzati direttamente o indirettamente per la sanità: ritengo anche per la scuola, perché significherebbe garantire la salute. Quei soldi sono disponibili dal primo giugno e mi stupisce che il governo non li abbia chiesti”, spiega Antonio Tajani.

A stigmatizzare l’ipotesi di una maggioranza diversa da quella che sostiene il governo è Stefano Fassina di Leu: “Con la martellante richiesta di accedere al Mes il Pd vuole ridefinire, con il concorso di Forza Italia, la maggioranza a sostegno del Governo Conte? Sarebbe un grave errore sul piano economico e politico”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com