Riccardo Illy: “Meno padroni e più manager”

L’imprenditore, manager e politico triestino indica la strada per superare lo shock del Covid

Riccardo Illy: “Meno padroni e più manager”
Riccardo Illy

Meno padroni e più manager a gestire le imprese. Più capitali esterni nelle aziende familiari. No a politiche industriali gestite dal pubblico. Si alla promozione massiccia di scuole di impresa. Avanti tutta con l’internazionalizzazione. Indietro tutta con i minibond.

È la ricetta di Riccardo Illy – imprenditore, manager e politico triestino (è stato anche presidente della Regione Friuli Venezia Giulia) – per condurre le imprese italiane fuori dalla crisi del Covid e aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il made in Italy.

Per l’imprenditore triestino, “se spenderemo bene i fondi in arrivo dall’Europa potremo avviare un secondo miracolo economico”. E la prima cosa da fare? “Investire massicciamente su istruzione e formazione”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com