Al via la lotteria degli scontrini. Ma solo 1 registratore di cassa su 3 è attrezzato

Per Confesercenti l’adeguamento richiederà una spesa di 400 milioni

Al via la lotteria degli scontrini. Ma solo 1 registratore di cassa su 3...

Al via le procedure per la lotteria degli scontrini: è già possibile, sull’apposito sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it , registrarsi per ottenere il 'codice lotteria' (abbinato al codice fiscale) da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni settimanali, mensili e annuali (con premi anche per gli esercenti che possono arrivare a 5 milioni per l’estrazione annuale).

Ma appena un registratore di cassa su tre è ‘attrezzato’ per partecipare alla lotteria. Lo afferma Confesercenti, secondo cui partire già a gennaio vorrebbe dire “escludere migliaia di attività del commercio, della ristorazione e dei servizi che, anche per l’emergenza Covid, non hanno avuto la possibilità di rinnovare il registratore di cassa o procedere all’adeguamento del vecchio”.

“Il solo adeguamento dei registratori di cassa costerà alle imprese circa 400 milioni di euro – spiega la confederazione -. Una cifra difficile da sostenere in questo momento, con la prospettiva di un Natale sotto le attese o addirittura di stop del lavoro per via delle regole di contenimento della pandemia”.

Anche le regole della lotteria – per Confesercenti - vanno ricalibrate: attualmente, il meccanismo garantisce più possibilità di vittoria a chi emette più scontrini. Un vantaggio evidente per i giganti della grande distribuzione rispetto ai piccoli esercenti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com