In 25 anni ‘scomparsi’ nel Mezzogiorno un milione e mezzo di giovani

Il Pil del sud si è ridotto al 22% del totale italiano

In 25 anni ‘scomparsi’ nel Mezzogiorno un milione e mezzo di giovani

Negli ultimi venticinque anni la quota di Pil prodotta dal Sud sul totale nazionale è diminuita, passando da oltre il 24% del 1995 al 22% del 2019, con un livello di occupazione che ha evidenziato una crescita cumulata pari ad appena un quarto della media nazionale (4,1% a fronte del 16,4%). A rivelarlo è una ricerca dell’Ufficio studi di Confcommercio.

Un fenomeno, quello occupazionale, che sconta prevalentemente gli effetti del declino demografico, in particolare quello giovanile, la cui componente al Sud si è ridotta di oltre 1,5 milioni nel periodo considerato.

Tra le principali cause di questa disparità, secondo l’Ufficio studi di Confcommercio, ci sono “difetti strutturali come burocrazia, criminalità e carenze infrastrutturali”. Se tali deficit “fossero ridotti in modo tale da portarne le dotazioni ai livelli osservati nelle migliori regioni italiane, il prodotto lordo meridionale crescerebbe a fine periodo di oltre il 20%, con la creazione di circa 90 miliardi di euro, rispetto ad uno scenario in assenza di interventi”.

Ma il divario nel frattempo è aumentato, quantomeno a partire dalla crisi finanziaria globale del 2008: il rapporto tra prodotto pro capite reale di un abitante del Sud rispetto a quello di un abitante del Nord-Ovest è sceso dal 55% al 52%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com