Italia, in 16 anni abbattuto solo il 32,9% degli abusi edilizi

La Puglia è fanalino di coda e insieme con Campania, Sicilia e Calabria tocca un triste primato; su 14.485 ordinanze di demolizione ne sono state eseguite appena 2.517, pari al 17,4%. Legambiente: “Sono numeri nel complesso preoccupanti che dimostrano come in Italia l’abusivismo e il cemento illegale siano ancora una piaga da sanare”.

In 16 anni abbattuto solo il 32,9% degli abusi edilizi

In Italia dal 2004 al 2020 è stato abbattuto solo il 32,9% degli immobili colpiti da ordinanza di demolizione con il Sud Italia, in cui il fenomeno è più grave e diffuso, dove le ruspe sono rimaste quasi ferme e il Nord dove invece hanno lavorato con maggior lena.

Lo afferma Legambiente nella seconda edizione del dossier ‘Abbatti l’Abuso’ sulle mancate demolizioni edilizie nei comuni italiani - sulla base delle risposte complete date da 1.819 comuni su 7.909 ad un questionario sottoposto dalla ong - precisando che la Puglia è fanalino di coda e insieme con Campania, Sicilia e Calabria raggiunge un triste primato: su 14.485 ordinanze di demolizione ne sono state eseguite appena 2.517, pari al 17,4%.

Bene Veneto e Friuli Venezia Giulia che, nella classifica per numero di ordinanze di demolizioni eseguite, superano entrambe il 60%, seguite da Valle d’Aosta (56,3%), Provincia autonoma di Bolzano (47%), e Lombardia (44,2%).

“Sono numeri nel complesso preoccupanti che dimostrano come in Italia l’abusivismo e il cemento illegale siano ancora una piaga da sanare. Procedere con gli abbattimenti - spiega Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente - è il migliore deterrente perché si scongiuri il sorgere di nuovi abusi.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com