L’economia italiana si sgasa

L’economia si sgasa

L’Istat ritocca al ribasso il Pil nominale per il 2021 per effetto dei prezzi del gas. Il prodotto interno lordo a prezzi di mercato dello scorso anno è stato pari a 1.775.436 milioni di euro con un rialzo del 7,2% rispetto a un anno prima.

Nelle precedenti stime l’Istituto aveva invece anticipato un Pil nominale di 1.781.221 milioni di euro correnti, in aumento del 7,5% sul 2020.

Nei giorni scorsi lo stesso Istat aveva precisato che i dati sul Pil avrebbero subito un ritocco a seguito del processo di revisione “dei dati di importazione in valore del gas naturale allo stato gassoso per i mesi da luglio a dicembre 2021”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com