E’ la fiducia a guidare l’economia? Le correlazioni tra sentiment, incertezza e fluttuazioni del ciclo

E’ la fiducia dei consumatori a guidare l’economia?

La fiducia dei consumatori e lo sviluppo economico sono collegati.

In particolare, le misure relative al sentiment del mercato sono relativamente poco correlate a livello nazionale. Le variabili del mercato azionario sono, infatti, poco correlate alle aspettative dei consumatori.

La situazione cambia osservando la dinamica tra i Paesi, dove la fiducia appare decisamente correlata, soprattutto per la volatilità del mercato azionario e l'incertezza della politica economica.

Altro aspetto qualificante emerge dal fatto che il sentiment appare strettamente correlato alle variabili macroeconomiche, coerentemente con l’idea che la fiducia sia il motore del ciclo economico.

L’ipotesi che convinzioni e fattori psicologici guidino il ciclo economico non è nuova, ma ha ricevuto un nuovo slancio dalla crisi globale e dall'instabilità sperimentata nell'ultimo decennio. Quantomeno, c’è una stretta connessione tra fiducia e sviluppo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com