Giappone, India e Germania: saranno loro i big dell’economia globale

Dopo Cina e Stati Uniti, ecco le principali economie al mondo nei prossimi anni. La locomotiva d’Europa perderà ‘soltanto’ una posizione (a favore dell’India). E torneranno a salire tassi di interesse e inflazione

Giappone, India e Germania: saranno loro i big dell’economia globale

Dietro a Cina e Stati Uniti cosa accadrà? Quali saranno le prime economie globali? Il Giappone resterà la terza economia al mondo, fino all’inizio degli anni ‘30 del XXI secolo, quando sarà stato superato dall’India. La Germania, di conseguenza, scivolerà dal quarto al quinto posto della top ten. È lo scenario descritto dal rapporto del centro studi britannico Cebr.

Secondo gli autori, l’impatto globale della pandemia sull’economia del Pianeta si manifesterà probabilmente con un’inflazione più elevata, ma non con una crescita più lenta. “Prevediamo - si legge - un ciclo economico con tassi di interesse in aumento nella seconda metà degli anni ‘20”.

Circostanza che rappresenterebbe una minaccia per i governi che hanno preso in prestito massicciamente, espandendo a dismisura il debito pubblico, per finanziare la risposta al Covid e alla crisi economica. I tassi in aumento, tuttavia, sarebbero in parte compensati da un’inflazione più robusta.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com