20-30 paesi a forte rischio

Il caso dello Sri Lanka non resterà isolato. Si rischia un effetto domino diabolico.

Jeffrey Sachs

Visto da qb

20-30 paesi a forte rischio
Jeffrey Sachs

Una cattiva gestione del bilancio sul fronte interno, a cui si sommano elementi esterni come guerre, disastri naturali, moneta debole, eccessiva dipendenza dalle importazioni, sono tra le cause del collasso di Colombo. Il problema è che le stesse si ritrovano in altri paesi.

“Attualmente fra i venti e i trenta paesi in via di sviluppo rischiano di cadere con un effetto domino diabolico. Troppi fattori di debolezza economica stanno addensandosi tutti insieme, e il caso di Sri Lanka purtroppo non resterà, temo, isolato”.

Lo scenario avverso è disegnato da Jeffrey Sachs, economista della Columbia University di New York, nonché ex consulente esperto chiamato dai governi, nei cui panni ha risolto casi complessi: dalla Bolivia degli anni ’80, che fronteggiava un’inflazione al 24mila per cento, alla Polonia di Solidarnosc e alla Russia di Eltsin.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com