Eurozona in recessione già nel 2022

Fitch ha rivisto al ribasso al 2,4% il dato sul Pil mondiale nel 2022 e all'1,7% nel 2023. In Italia il dato scende al -0,7% l’anno prossimo e anche se l’80% delle importazioni di gas russo fosse ripristinato, “la fornitura totale di gas diminuirebbe del 5-10%, con un effetto diretto sul settore produttivo”

Eurozona in recessione già nel 2022

Si addensano nubi sull’economia globale. Fitch taglia le stime della crescita mondiale per il 2022 e 2023. L’agenzia di rating prevede una crescita del Pil mondiale del 2,4% nel 2022 e dell’1,7% nel 2023. L’economia dell’Eurozona, che dovrebbe entrare in recessione nel corso dell’anno, si contrarrà dello 0,1% nel 2023, con un calo di 2,2 punti percentuali rispetto a giugno, a causa dell’impatto della crisi del gas.

A scendere sono anche le prime due economie al mondo. Per gli Stati Uniti l’agenzia stima ora una crescita dell’1,7% nel 2022 e dello 0,5% nel 2023, rivendendo al ribasso, rispettivamente di 1,2 punti percentuali e di un punto percentuale le precedenti stime. La ripresa della Cina è limitata dalle restrizioni imposte dalla pandemia Covid e da un prolungato crollo immobiliare: la previsione è una crescita del 2,8% quest’anno e una ripresa del 4,5% l’anno prossimo.

Il Pil italiano dovrebbe contrarsi dello 0,7% nel 2023 e sono state “abbassate le aspettative di crescita per il 2022 a causa dello shock energetico”. L’Italia è uno degli Stati dell’Ue più dipendenti dal gas in termini di mix energetico, con l’oro blu che alimenta il 50% della produzione di elettricità rispetto al 20% dell’Ue. La Russia ha fornito il 40% delle importazioni di gas nel 2021. Anche se l’80% delle importazioni di gas russo fosse ripristinato – evidenzia l’agenzia -, “la fornitura totale di gas diminuirebbe del 5-10%, con un effetto diretto sul settore produttivo”.

In sintesi – conclude Fitch -, “negli ultimi mesi si è verificata una sorta di tempesta perfetta per l’economia globale, con la crisi del gas in Europa, la forte accelerazione dei rialzi dei tassi di interesse e l’aggravarsi del crollo immobiliare in Cina”, ha dichiarato il capo economista Brian Coulton.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com