Amazon investe 13 miliardi in India per sviluppare il suo cloud

Il Paese continua ad attirare gli investimenti delle Big Tech statunitensi, sempre più alla ricerca di un’alternativa alla Cina

Amazon investe 13 miliardi in India per sviluppare il suo cloud

13 miliardi di dollari circa: è l’investimento di Amazon destinato ad ampliare la sua attività cloud* in India entro il 2030, creando 131.700 posti di lavoro a tempo pieno.

Il Subcontinente è un mercato estero importante per Amazon: nel Paese asiatico ha investito nell’ultimo decennio oltre 6,5 miliardi di dollari nell’e-commerce.

A questi si aggiungono gli attuali 12,7 mld, che fanno diventare il centro nevralgico del cloud per l’Asia meridionale.

In India - che è il secondo mercato online a livello globale e negli ultimi anni ha visto un forte sviluppo del mercato del cloud - hanno già investito alcuni competitor come Microsoft e Google.

Il Paese si sta rivelando un’efficace exit strategy per le imprese particolarmente esposte verso la Cina che può rappresentare una minaccia, soprattutto per i giganti americani, in un contesto che vede la tensione geopolitica salire sull’asse Pechino-Washington.

La vicina India, invece, è la terra delle nuove opportunità. O, quantomeno, così appare agli occhi delle Big Tech al momento.

* Cosa è il cloud? Non è un'entità fisica, ma è una vasta rete di server remoti ubicati in tutto il mondo, che sono collegati tra loro e operano come un unico ecosistema.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com