Villa Arzilla

L’Italia invecchia di più nell’Ue. L’età media è salita a 48,7 anni

Villa Arzilla

L’Ue continua a invecchiare, ma è l’Italia sempre più la ‘nonna’ d’Europa: secondo gli ultimi dati di Eurostat all’inizio del 2024 l’età media della popolazione italiana ha raggiunto i 48,7 anni, mentre la media di quella europea è salita ai 44,7 anni.

Ciò significa che la metà delle persone che vivono in Europa ha più di 44,7 anni, mentre l’altra metà è più giovane.

Un dato preoccupante se pensiamo al fatto che l’età media europea è aumentata di ben 2,2 anni rispetto al dato del 2014. I più ‘giovani’ sono gli irlandesi, la cui età media è pari a 39,4 anni.

Ad ogni modo, è tutta la popolazione europea a invecchiare. Gli incrementi statistici dell’età media sono stati registrati in tutti i paesi Ue, con le sole eccezioni di Malta (-0,7 anni) e Germania (-0,1 anni).

L’invecchiamento della popolazione è stato invece molto pronunciato non solo, come abbiamo visto, in Italia. Le cose non vanno meglio neanche in Grecia, Portogallo e Slovacchia, con un aumento dell’età media di circa 4 anni.

Un dato simile è stato registrato anche in due grandi Paesi dell’Unione, come Spagna e Polonia, dove l’età della popolazione negli ultimi dieci anni è aumentata di 3,8 anni.

La ricerca, infine, ha studiato come la presenza di immigrati, o meglio dei cittadini europei nati fuori dal confine dei 27, influisca su questo aspetto. In effetti esistono delle differenze tangibili, ma non sufficienti a invertire la tendenza, a ‘ringiovanire’ il complesso della popolazione del Vecchio Continente.

Sempre riferendosi al primo gennaio 2024, Eurostat ha stimato che l’età media della popolazione nativa nell’Unione europea era pari a 45,1 anni contro i 43,1 anni di chi è nato fuori dall’Unione. In particolare, il 59,7% della popolazione nata all’estero aveva un’età compresa tra 20 e 54 anni, rispetto al 42,1% della popolazione nativa. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Pil: l’Italia rallenta, la Germania si ferma, Polonia e Spagna corrono

La Commissione europea taglia le previsioni economiche per il 2025: il Pil italiano previsto a +0,7%, Germania a crescita zero. Pesano i dazi Usa e l’incertezza globale. [continua ]

Ue
Economia
Un adulto su 5 e un minore su 6 è a rischio povertà

Un adulto su 5 e un minore su 6 è a rischio povertà in Ue

Ue
Economia
Produzione industriale, Austria e Italia sono i paesi con i dati peggiori

Produzione industriale, Austria e Italia sono i paesi membri con la contrazione più alta

Ue
Economia
Lagarde: “L’Unione si prepari ai dazi Usa”

Lagarde: “L’Ue si prepari ai dazi Usa”

Ue
Economia

“Senza riforme tra 25 anni il Pil dell’Ue sarà uguale a oggi. Non si vive di solo export. In Europa salari troppo bassi”

Secondo l’ex premier Mario Draghi, le politiche che negli ultimi anni, in nome della competitività, hanno tollerato un basso aumento delle retribuzioni e depresso gli investimenti: “Se l’Ue continuerà a registrare il tasso medio di crescita della produttività del lavoro dal 2015, dato l’invecchiamento della nostra società, tra 25 anni l’economia avrà le stesse dimensioni di oggi”. [continua ]

Ue
Economia

L’ex locomotiva d’Europa crescerà meno del 2% nel triennio 2024-2026

Gentiloni: “I dazi statunitensi colpirebbero soprattutto Italia e Germania”. L’allarme del commissario Ue sulla svolta protezionistica che potrebbe arrivare dalla nuova amministrazione americana. In Italia, si stima un incremento del Pil reale pari allo 0,7% nel 2024. [continua ]

Ue
Economia

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com