Conte propone ai leader europei i “coronavirus bond”

Ma la Germania frena: “Non si è ancora deciso”, ha detto Angela Merkel

Conte propone ai leader europei i “coronavirus bond”

“Dobbiamo assicurare ai nostri cittadini le cure mediche necessarie e la protezione sociale ed economica di cui hanno bisogno. Non ci sono alternative”. È quanto ha sottolineato il premier Giuseppe Conte nel corso della video conferenza con i leader Ue.

Tra gli strumenti possibili il premier ha indicato i coronavirus bond o anche un fondo di garanzia europeo in modo da finanziare con urgenza tutte le iniziative dei singoli governi per proteggere le proprie economie.

“Se procederemo divisi la risposta sarà inefficace e questo ci renderà deboli ed esposti alle reazioni dei mercati - ha sottolineato il premier -. A una crisi straordinaria, senza precedenti, si risponde con mezzi altrettanto straordinari, mettendo in campo qualsiasi strumento di reazione, secondo la logica del whatever it takes.”

Ma la Germania frena: “Non si è ancora deciso”, ha detto Angela Merkel al termine dell’incontro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com