Lavorano ma sono a rischio povertà

I dati più alti in Romania, Spagna, Lussemburgo e Italia

Lavorano ma sono a rischio povertà

Nel 2019, tra gli Stati membri dell’Ue, la quota più elevata di occupati a rischio di povertà è stata rilevata in Romania (15,7%), seguita da Spagna e Lussemburgo (rispettivamente 12,7 e 12,1%). Al contrario, in Finlandia si registra il valore più basso (2,9%).

L’Italia si colloca in quarta posizione (11,8%), nonostante la lieve riduzione pari a 0,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente. È quanto si legge nella memoria trasmessa dall’Istat alla Commissione Lavoro del Senato.

In base ai dati del 2018, in Italia, nel settore privato extra-agricolo le posizioni lavorative a bassa retribuzione (quelle cioè con retribuzione oraria inferiore ai 7,66 euro lordi) sono circa il 6% del totale delle posizioni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com