Duro attacco di Valdis Dombrovskis: “La Germania deve investire di più"

La Germania in questi ultimi anni ha accumulato abnormi surplus commerciali. Allo stesso tempo, ha risparmiato il più possibile. Deprimendo i consumi interni e, soprattutto, comprimendo di fatto la crescita degli altri paesi dell’Ue (proprio perché è venuta a mancare la domanda tedesca). Ma ora, che la prima economia europea scivola verso la recessione e la crescita europea è anemica, tutto sembra cambiare.

Duro attacco di Dombrovskis: “Berlino deve investire di più”
Il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis

Da Helsinki, in occasione dell’Ecofin (la riunione dei ministri dell’Economia dell’Eurozona), sferra un attacco alla Germania il vicepresidente della Commissione. “È arrivato il momento di investire di più. Chi ha spazi fiscali li usi”, ha detto Valdis Dombrovskis.

Parole dure che giungono poco dopo quelle pronunciate da Draghi al Consiglio direttivo della Bce il 12 settembre: “È tempo di prendere in carico la politica fiscale” aveva detto l’ex governatore di Bankitalia rivolgendosi, indirettamente, a Berlino. Che per ora fa orecchie da mercante.

Il governo Merkel aveva annunciato un piano da 50 mld. Ma, al momento, è rimasto sulla carta.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com