L’economia tedesca si sta (lentamente) riprendendo

Migliora la fiducia delle imprese. Ma la ripresa resta appesa a un filo

L’economia tedesca si sta (lentamente) riprendendo

L’indice Ifo, uno dei principali barometri dell’economia della Germania, sale a luglio a 90,5 punti, sopra gli attesi 89,3 punti e dopo gli 86,2 punti di giugno. Si tratta del terzo aumento consecutivo dell’indice che misura la fiducia delle imprese.

Nel settore manifatturiero il clima economico è tornato a migliorare sensibilmente. L’utilizzo della capacità produttiva è aumentato dal 70,4% al 74,9%, anche se è ancora al di sotto della sua media a lungo termine (83,5%).

Nel settore dei servizi, il Business Climate Index è cresciuto ed è ora in territorio positivo. La ripresa è proseguita anche nel commercio, così come nell’edilizia.

Il governo spera che il suo pacchetto di stimoli - oltre 130 miliardi di euro - aiuterà il Paese a tornare su un sentiero di crescita. Ma la lenta ripresa della locomotiva d’Europa resta appesa a un filo. Dipende dall’eventuale arrivo di una seconda ondata di contagi da Covid in Germania e anche all’estero, visto che l’economia tedesca è basata sulle esportazioni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com