Germania, dove sono finiti i fondi dell’Ue? A finanziare il carbone

Il governo ha usato gran parte dei 17,5 miliardi di euro del Just Transition Fund per i Land carboniferi

Dove sono finiti i fondi dell’Ue? A finanziare il carbone

Cornelia Ernst, classe 1956, eurodeputata del partito Linke, prova a riassumere tutti i nodi della transizione ecologica appesa al futuro annunciato ma ancora tutto da scrivere.

L’uscita dal nucleare della Germania è davvero irreversibile? E chi pagherà i costi? “Di sicuro c’è che più aspettiamo a eliminare il nucleare maggiori saranno i costi per i cittadini – spiega Ernst -. E che per decenni gli operatori delle centrali hanno beneficiato di sovvenzioni pubbliche: l’importo totale dei sussidi è stato di 169,4 miliardi di euro in valore reale tra il 1955 e il 2022. Il sostegno statale sarebbe stato investito molto meglio per la massiccia espansione delle rinnovabili e sulla capacità di stoccaggio dell’energia.”

La svolta ecologica nei bacini carboniferi della Germania non sarà inoltre possibile senza massicci finanziamenti per compensare la chiusura delle miniere. Il governo Scholz però non ha ancora un vero piano. “Le condizioni per il cambiamento strutturale sono cambiate di colpo – chiarisce Ernst -. Il piano precedente presupponeva che la Germania sarebbe uscita dal carbone entro il 2038 e non il 2030. Può comportare drastiche conseguenze per molte persone, perché i fondi per la compensazione sociale non sono ancora stati adattati alle nuove condizioni. Al contrario, il governo ha usato gran parte dei 17,5 miliardi di euro del Just Transition Fund dell’Ue per gli obblighi della legge sul rafforzamento strutturale dei Land carboniferi. Con questa compensazione però nessun fondo aggiuntivo ora viene ricevuto da queste regioni che perdono somme vitali per il rinnovamento. È vergognoso come vengono trattati i cittadini delle regioni carbonifere, non sono stati mai coinvolti nel processo di pianificazione. In questi Land serve invece una politica industriale per creare posti di lavoro rilevanti per la transizione energetica.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com