Il quadro demografico in Italia è “tragico”

Svezia e Germania sono invece riuscite a invertire la rotta

Il quadro demografico in Italia è “tragico”

“Il dato più preoccupante in Italia non è il declino della popolazione in sé, ma l’essere diventati il paese nel quale con più intensità la popolazione anziana e quella giovanile evolvono in direzione opposta, la prima in forte aumento e la seconda in sensibile contrazione. Questi squilibri tra generazioni, già da tempo tra i peggiori al mondo, anziché contenerli li abbiamo lasciati allargare con il crollo continuo, appunto, della natalità e i limiti nella capacità di gestire in modo positivo i flussi migratori.” Ad argomentare questa tesi è il demografo Alessandro Rosina.

Ma altri paesi hanno saputo reagire. Prendendo a riferimento il rapporto tra ultra65enni e popolazione attiva (indice di dipendenza degli anziani), il confronto con Svezia e Germania ad esempio restituisce un quadro sconfortante.

“Negli anni novanta la Svezia era tra i paesi con valore peggiore di tale rapporto - scrive Rosina -. Grazie però a politiche familiari mirate è riuscita a risollevare il tasso di fecondità e a porsi come uno dei paesi europei con minor peggioramento degli squilibri strutturali.”

E la Germania? “Fino al primo decennio di questo secolo presentava dati demografici analoghi all’Italia, ma grazie ad un solido pacchetto di misure di sostegno alla natalità ha successivamente invertito la tendenza: il rapporto tra persone di 65 anni e oltre sulla popolazione tra i 15 e i 64 è destinato a rimanere all’orizzonte del 2060 sotto il 50%.” In Italia, invece, dovrebbe superare il 60%.

Il punto è che un elevato indice di dipendenza degli anziani rende più difficile per un paese crescere, innovare, e garantire risorse adeguate al sistema di welfare.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com