L'economia Usa cresce più del previsto nel secondo trimestre. Ma quanto durerà?

L'incremento del prodotto interno lordo da aprile a giugno è stata del 4,2%. Si avvicina l'obiettivo annuo del 3% indicato da Donald Trump

L'economia cresce più del previsto nel secondo trimestre. Ma quanto durerà?

L'economia statunitense è cresciuta nel secondo trimestre a un ritmo più veloce di quanto inizialmente previsto. La stima del Dipartimento del commercio degli Usa è stata rivista al rialzo per il periodo aprile-giugno al 4,2%, leggermente superiore rispetto a quella precedente pari al 4,1%.

È la miglior performance trimestrale degli ultimi quattro anni e mette l'economia sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo del governo Trump di una crescita annua del 3%. I nuovi dati hanno determinato una reazione immediata, positiva, sui mercati azionari di Wall Street. 

Su base non annualizzata, l'economia è cresciuta dell'1% durante il trimestre, trainata dalle riduzione dell’importazione di petrolio e, soprattutto, dalla riforma fiscale che ha introdotto tagli alle imposte per 1,5 mld di dollari, contribuendo a stimolare la spesa dei consumatori dopo il forte rallentamento osservato nei primi tre mesi del 2018.

Ma, quello fiscale, è un intervento una tantum. E questo preoccupa gli economisti, che vedono comunque un'economia in difficoltà sulla produttività e con una lenta crescita della popolazione. Sono in molti a scommettere che nel secondo semestre l'economia statunitense si raffredderà per l'attenuamento della spinta fiscale. E per le crescenti politiche protezionistiche.

Le nuove stime indurranno, probabilmente, la Federal Reserve ad aumentare i tassi di interesse a settembre per la terza volta quest'anno. Ma la vera domanda è: cosa succederà l'anno prossimo?

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com