Usa, la ripresa economica più lunga della storia

Superati i 120 mesi consecutivi di crescita. Trump esulta, ma la Fed sta per abbassare i tassi di interesse

La ripresa economica più lunga della storia

Dal primo luglio gli Stati Uniti sono ufficialmente nel ciclo di espansione economica più lungo della loro storia, battendo il record di 120 mesi consecutivi di crescita che risaliva al periodo marzo 1991-marzo 2001.

Una striscia positiva quella attuale che dura dal giugno del 2009, dopo la grande crisi. A certificarlo il National Bureau of Economic Research, secondo cui in quest'arco di tempo il Pil Usa è cresciuto del 25% con un tasso di disoccupazione sceso a maggio al 3,6%, il più basso dal 1969.

"L'economia americana è migliore di quanto non lo sia mai stata! Anche se a malapena le fake news mi danno credito per questo!" è il commento del presidente americano, Donald Trump che esulta su Twitter nel giorno si certifica che la ripresa Usa ha battuto tutti i record.

Il tasso di disoccupazione è al 3,6%. Quindi, tutto bene? Non proprio. Nei primi 39 trimestri dell'espansione record del 1991-2001, il Pil aumentò del 43%. Nei 39 trimestri fino a marzo 2019, il tasso di crescita ha registrato solo il 22%. E ha avvantaggiato il capitale più del lavoro: la quota di reddito nazionale dei lavoratori è scesa dal 68,9% al 66,4% nei medesimi periodi.

Occorre, poi, considerare che la Fed molto probabilmente taglierà i tassi di interesse a luglio. Il che non suona come una buona notizia per l’economia Usa.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com