“Nella seconda metà dell’anno la crescita degli Usa sarà del 20%”

Il consigliere economico della Casa Bianca, Larry Kudlow: “Nel complesso il quadro è molto positivo e penso ancora che sia in atto la ripresa a forma di V”. Ma, secondo l’Fmi, il crollo del Pil sarà del 37% nel 2° trimestre

“Nella seconda metà dell’anno la crescita sarà del 20%”
Larry Kudlow

La crescita economica negli Stati Uniti sarà di circa il 20% nel terzo e quarto trimestre, nonostante un rallentamento della ripresa legata alla nuova ondata della pandemia di Covid-19. È quanto sostiene il consigliere economico della Casa Bianca, Larry Kudlow, intervistato dalla Cnbc.

“Non sto negando che alcuni degli Stati hotspot (della pandemia) stiano moderando la ripresa - ha spiegato Kudlow - ma nel complesso il quadro è molto positivo e penso ancora che sia in atto la ripresa a forma di V. Ci sarà un tasso di crescita del 20% nel terzo e quarto trimestre”.

La cosiddetta ripresa a ‘V’ si riferisce a un forte rimbalzo economico a seguito di una profonda recessione. C’è anche chi prevede un andamento a ‘L’ o a ‘W’.

Ma la Federal Reserve (la Banca centrale degli Stati Uniti) non è di questo avviso e finora cauta sul ritmo del rimbalzo per la seconda metà dell’anno. Per il 2020, prevede una contrazione del 6,5% del Pil.

Al momento l’unico dato certo è che nel secondo trimestre il calo sarà da record (l’Amministrazione Usa pubblicherà giovedì la prima stima del Pil per il periodo da aprile a giugno): secondo l’Fmi, il crollo del Pil sarà del 37% su base annua. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com