Il Sud Africa non vede la luce fuori dal tunnel

Il paese più industrializzato del continente africano non si è ancora ripreso dalla crisi finanziaria globale del 2008. Il mix macroeconomico per il Sud Africa è nefasto: la crescita è modesta per essere un’economia emergente (1,9% nel 2019), il livello di indebitamento sale e il tasso di disoccupazione è endemico (29%). Inoltre la pessima gestione, afflitta dalla corruzione, che ha caratterizzato il lungo periodo dominato dall’ex premier Jacob Zuma (2009-2018), ha messo in crisi tutto il settore pubblico.

L’economia africana più industrializzata arranca

Tra gli altri, il gigante dell’elettricità Eskom si sta sgretolando sotto un debito di 26 miliardi di euro.

Il mese scorso, il ministro delle finanze Tito Mboweni ha avvertito che il debito pubblico, stimato in 200 miliardi di dollari, dovrebbe gonfiarsi fino a 300 mld nei prossimi tre anni. Il rapporto debito/Pil ha raggiunto il 60,8% e dovrebbe aumentare al 71,3% nel 2022-23.

Al potere da quasi due anni, il presidente Cyril Ramophosa ha intensificato gli sforzi per rilanciare l’economia del paese, ma fino a ora non si sono visti risultati tangibili.

E la scorsa settimana, l’agenzia S&P ha confermato il rating BB+ e disegnato uno scenario negativo a causa del Pil debole e dell’indebitamento in crescita.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Superbonus, metà dei 118 miliardi si concentra al Nord: la Lombardia da sola vale quanto tutto il Mezzogiorno

Il rapporto ENEA fotografa la distribuzione territoriale degli incentivi edilizi: oltre 58 miliardi di euro sono confluiti nelle regioni settentrionali. Lombardia in testa con 23,2 miliardi, mentre il Sud resta nettamente distanziato. Il dibattito sull'equità della misura torna al centro della politica economica. [continua ]

Economia
Frase del giorno - Numeri

Nel 2026 il prodotto interno lordo dell’Italia crescerà dello 0,9%.

Economia
La nuova sfida dell’economia britannica (e non solo)

Dallo Stato minimo allo Stato produttivo: la nuova sfida dell’economia britannica (e ...)

Economia

Crisi dell'auto tedesca, l'Italia rischia il contraccolpo: ma la componentistica italiana diventa sempre più strategica

Volkswagen, Mercedes, Audi e Bosch rallentano sotto la pressione della concorrenza cinese e della transizione elettrica. Berlino resta il principale partner commerciale dell'industria automobilistica italiana, ma cresce anche il ruolo dei fornitori del Made in Italy. [continua ]

Economia
Pil oltre le attese: +0,2% nel secondo trimestre, la crescita acqu

Pil italiano oltre le attese: +0,2% nel secondo trimestre, la crescita acquisita 2026 sale allo 0,8%

Economia
Apre ai privati petrolio, gas e farmaceutica

Cuba apre ai privati petrolio, gas e farmaceutica: svolta storica per rilanciare un'economia in crisi

Economia
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com