Hong Kong, manifestanti tentano irruzione in Parlamento

Scontri e tensione nell’anniversario della riunificazione con la Cina

Hong Kong, manifestanti tentano irruzione in Parlamento
Hong Kong

Scontri fra polizia e manifestanti hanno segnato la cerimonia dell’anniversario della riunificazione di Hong Kong con la Cina, che per la prima volta si è svolta al chiuso.

La polizia dell’ex colonia britannica ha cercato di disperdere i dimostranti che fin dalla notte si erano riuniti vicino ai palazzi del governo. Muniti di occhiali da piscina e mascherine per difendersi dai lacrimogeni, i manifestati hanno continuato ad assediare i palazzi del governo. Alcuni di loro hanno tentato di fare irruzione nel Parlamento locale di Hong Kong.

Ogni anno l’opposizione organizza proteste per l’anniversario della riunificazione con la Cina, ma quest’anno la situazione è particolarmente tesa dopo le manifestazioni che sin da metà giugno hanno portato nelle strade almeno un milione di persone contro la legge di estradizione. Carrie Lam ha sospeso l’approvazione del provvedimento, che avrebbe permesso di estradare in Cina cittadini e residenti, annullando di fatto le garanzie democratiche del sistema giudiziario di Hong Kong. La protesta è tuttavia continuata per chiedere le dimissioni della Lam, considerata troppo vicina a Pechino. Gli abitanti di Hong Kong appaiono sempre più decisi a voler difendere l’autonomia e le garanzie democratiche promessi all’ex colonia britannica fino al 2047 nell’ambito dell’accordo che 22 anni fa ne ha sancito il passaggio sotto la sovranità cinese.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com