Quanto durano i governi in Francia?

Parigi ora teme l’‘italianizzazione’

Quanto durano i governi transalpini?
François Fillon, il premier francese più longevo dal 2007

La crisi dell’esecutivo in Francia giunge a meno di nove mesi dall’avvio del governo guidato da Bayrou, rimasto in carica per soli 269 giorni, e conferma la crescente instabilità politica registrata durante la presidenza Macron, che ha già visto avvicendarsi tre primi ministri in poco più di un anno.

Infatti, prima di Bayrou, il governo di Michel Barnier - nominato sempre da Macron - è stato il più breve dal 2007 (escludendo i governi di transizione), restando in carica appena 83 giorni, dopo essere stato sfiduciato anch’egli in seguito a questioni legate a un severo bilancio per il 2025. 

Tra i governi più longevi dal 2007 figurano, invece, quello di François Fillon II sotto la presidenza Sarkozy (1.243 giorni), quello di Édouard Philippe II sotto Macron (1.110 giorni) e quello di Manuel Valls II sotto Hollande (833 giorni).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com