Marek Halter: “Il laicismo è la nostra forza, ma con Charlie Hebdo l’Eliseo ha sbagliato”

Parla lo scrittore francese

Halter: “Il laicismo è la nostra forza, ma con Charlie Hebdo...”

“Potenza economica e militare occidentale nonché Paese sfavillante per via del lusso e dell’alta moda, la Francia è un bersaglio ideale per il terrorismo islamista”, spiega a poche ore dagli attacchi terroristici avvenuti in Francia lo scrittore e filosofo francese di origine polacca Marek Halter, 84 anni.

L’intellettuale riuscì a fuggire assieme alla sua famiglia dal ghetto di Varsavia nel 1940, e negli ultimi decenni è stato protagonista di tante battaglie per la pace e per il rispetto dei diritti umani.

Ma Halter non lesina critiche all’Eliseo. “Il presidente è diventato di fatto l’avvocato delle vignette contro Maometto offrendo il fianco a Erdogan”, dice.

Così il duro scontro sull’asse Ankara-Parigi ha finito per esarcebare il confronto tra uno stato laico, un elemento distintivo dello Stato francese, e l’integralismo islamico.

“Il laicismo è la nostra forza, ma con Charlie Hebdo l’Eliseo ha sbagliato”, accusa senza mezzi termini Halter.

Intanto l’Islam radicale rialza la testa nel Paese meno fondamentalista, la Tunisia. E non a caso è partito da qui l’attentatore di Nizza.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com