Ancora una donna alla guida della Cdu

Con il 51% dei voti ha vinto la candidata di Angela Merkel, Annegret Kramp-Karrenbauer. Sarà presidente del più grande partito tedesco da febbraio

Ancora una donna alla guida della Cdu
Il neo presidente della Cdu, Annegret Kramp-Karrenbauer

Ha vinto Annegret Kramp-Karrenbauer. Con il 51% dei voti ottenuti dai delegati della Cdu riuniti in Congresso ad Amburgo succede ad Angela Merkel alla presidenza del più grande partito tedesco.

Battuto Friedrich Merz, al quale non è bastato l’endorsment last minute dell’ex ministro dell’Economia e presidente del Bundestag, Wolfgang Schäuble. Mentre il terzo candidato, Jens Spahn, è stato eliminato al primo turno.

Kramp-Karrenbauer, che entrerà in carica a febbraio, tra il 2011 e il 2018 è stata governatrice del Saarland, uno dei 16 Länder tedeschi che conta poco meno di un milione di abitanti. E sebbene sia più moderata del suo principale avversario, negli ultimi tempi ha assunto un atteggiamento più rigido nei confronti dei migranti. È un indizio che fa intuire un possibile spostamento verso destra della Cdu. Una scelta fino ad ora evitata da Merkel.

Il leader uscente, da 18 anni a capo della Cdu, a ottobre si era detta disponibile a lasciare il ruolo di presidente del partito – dopo due brucianti sconfitte alle elezioni regionali in Baviera e Assia - ma non il ruolo di capo del governo. E lo ha confermato al Congresso, dove ha sostenuto con forza la candidatura Kramp-Karrenbauer.

Per Merkel potrebbe ora rivelarsi più facile raggiungere l'obiettivo di portare a termine il suo mandato (nel 2021) come cancelliera. Cosa che invece non sarebbe stata affatto scontata con l'elezione di Merz.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com