Steinmeier ha ragione: andare a nuove elezioni sarebbe l’opzione peggiore

Dentro la notizia

La voce di quoted

L'incapacità della Germania di formare un Governo stabile arriva proprio quando l'UE sembrava quasi pronta a fare alcuni passi in avanti. Toccherebbe allora ai partner europei garantire che i processi di avvicinamento all’Unione fiscale e al completamento di quella monetaria non si fermino. Ma i leader europei, dopo aver criticato talvolta giustamente l’operato dell’esecutivo tedesco, sembrano ora sperare che la Germania si riprenda al più presto e possa ritornare ad assumere la leadership per guidare e sostenere l'Europa in un mondo globalizzato. Così come è stato negli ultimi 10-15 anni. All'inizio degli anni 2000, infatti, la Germania aveva superato le sfide della riunificazione ed era in grado di esercitare un'influenza ancora maggiore sull'Europa. Ma la Francia non era così convinta di una maggiore integrazione, che è, poi, emersa nel voto del 2005 contro la proposta di costituzione europea. Da lì è iniziata la vera ascesa tedesca in Europa.
La peggiore sconfitta della Merkel
Frank-Walter Steinmeier, 61 anni, Presidente della Germania dal 19 marzo 2017. È stato Vice Cancelliere e Ministro degli Esteri nei periodi 2005-2009 e 2013-2017

Il fallimento del tentativo di formare un nuovo Governo ha indebolito la Cancelliera tedesca, ma nuove elezioni sarebbero l'opzione peggiore.

Anche se è stato Christian Lindner a tirare il freno di emergenza ("È meglio non governare che governare male" la sua frase che ha tagliato di netto ogni possibilità), è comunque sbagliato addossare tutte le colpe al leader del Partito democratico libero (FDP).

Nel frattempo la più grande economia europea è precipitata in una crisi politica da un giorno all'altro. Per uscirne è opportuno che la Merkel cambi atteggiamento. Senza una politica e uno stile politico diversi, infatti, continuerà a trovare grosse difficoltà nel formare una coalizione di Governo.

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha ragione quando avverte che tutte le parti devono essere disposte a parlare se sperano davvero di formare un esecutivo. Anche perché nuove elezioni sarebbero la peggiore opzione possibile. Vincerebbero due partiti: quello di estrema destra “Alternativa per la democrazia” (AfD) e quello degli astensionisti. Tradotto, diventerebbe ancora più difficile formare un Governo stabile.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com