Regno Unito, presto i cittadini dell’Ue potrebbero avere diritto di voto

La proposta sarebbe una svolta per 3,5 milioni di europei

Presto i cittadini dell’Ue potrebbero avere diritto di voto

I cittadini europei, anche se non britannici ma stabilmente residenti nel Regno Unito, potrebbero presto avere pieni diritti di voto. La proposta, che fa infuriare i conservatori, è al vaglio del partito laburista, che prenderà una decisione definitiva il mese prossimo.

Se approvata, sarebbe una svolta significativa poiché coinvolgerebbe circa 3,5 milioni di cittadini europei. E tra questi oltre 500mila italiani registrati all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) e residenti fissi oltremanica, dove peraltro pagano le tasse.

La misura – che riguarderebbe anche i giovani britannici ed europei con 16 e 17 anni di età – allargherebbe la base elettorale e, secondo alcuni osservatori, contribuirebbe ad accrescere la forza elettorale a favore del rientro nell’Ue da parte del Regno Unito.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com